CANAVESE D.O.C. NEBBIOLO BIO “MAURA NEN”

LA MASSIMA ESPRESSIONE DEL NOSTRO TERROIR

Dopo due secoli di buio, il Nebbiolo Canavesano, da cloni di Picotener (Picotendro), varietà a bacca rossa autoctona del Canavese, torna a maturare sulle colline di Villareggia.

“Maura Nen,” espressione piemontese che significa “non matura,” racconta le vicende del Nebbiolo “picotendro” a Villareggia: dal suo antico prestigio al lungo periodo di abbandono, fino alla sua rinascita, resa possibile grazie alla nostra dedizione e al sogno di riportarlo al suo splendore.

Il nostro obiettivo è stato ridare vita ai vini di Villareggia, un tempo celebri in tutta Italia, ispirandoci a testimonianze storiche come quella di A. Bertolotti, che nel suo libro Passeggiate nel Canavese (1868) scriveva:

“Ed io ricordava di aver visto nella prima esposizione agraria, fatta in Torino, figurare i vini di lusso Neretto e Nebbiolo di Villareggia.”

Un vino che intreccia storia, passione ed eccellenza.

 

Uvaggio: 100% Nebbiolo – 100% Picotendro (Picotener).

Affinamento: 10 mesi in botti di rovere d’Austria da 25 hl e 50 hl e in anfora da 7,5 hl – minimo 12 mesi in bottiglia.

Aspetto: Rosso rubino intenso con sfumature granata.

Olfatto: Bouquet intenso e complesso con profumi floreali (rosa e viola), fruttati (piccoli frutti, prugna e ciliegia) e speziati (pepe, noce moscata, cuoio e vaniglia).

Palato: Acidità equilibrata, gusto pieno, rotondo e molto persistente.

ERBALUCE DI CALUSO D.O.C.G. “REND NEN”

LA VERA ESSENZA DELL’ERBALUCE

L’Erbaluce è una delle varietà a bacca bianca più antiche d’Italia, originaria del Canavese, in Alto Piemonte.

“Rend Nen,” un’espressione piemontese che significa “non rende,” è molto più di un nome: è un omaggio alle prime vinificazioni di Erbaluce, nate tra le mani inesperte ma entusiaste di una gioventù carica di sogni, nella vecchia cantina del nonno.

Strutturato, ma con un’eleganza che cattura, si esprime in note aromatiche complesse e in una mineralità distintiva che riflette il terroir morenico-sabbioso unico del territorio.

Perfettamente bilanciato tra freschezza e corpo, raggiunge la sua massima espressione nella longevità, acquisendo ulteriore struttura, complessità e armonia, trasformandosi in un bianco d’eccezione.

 

Uvaggio: 100% Erbaluce

Affinamento: 7 mesi in anfora da 16 hl e 7,5 hl – minimo 7 mesi in bottiglia

Aspetto: Giallo paglierino intenso e limpido 

Olfatto: Il profilo aromatico è ampio, intensi profumi di fiori d’acacia e di campo, note di pesca, pera e frutta esotica accompagnati da sentori speziati, di nocciola, mandorle e miele.

PalatoL’ottimo livello di acidità e sapidità contribuiscono a prolungare la persistenza del vino, accentuandone anche la freschezza e garantendone elevata longevità.

CANAVESE D.O.C. NEBBIOLO BIO “LA VILA”

Il vino di casa nostra, il vino di Villareggia.

Il nostro Nebbiolo, capace di raccontare, a partire dal X secolo d.C, il nostro territorio e la lunghissima tradizione vinicola giunta fino ad oggi.

Uvaggio: 100% Nebbiolo.

Affinamento: 10 mesi in botti di rovere d’Austria da 25 hl e 50 hl e in anfora da 16hl e 7,5 hl – minimo 5 mesi in bottiglia.

Aspetto: Rosso rubino intenso con sfumature granata.

Olfatto: Bouquet fine con note floreali (rosa), fruttate (piccoli frutti, prugna e ciliegia sotto spirito) e speziate (liquirizia, noce moscata e vaniglia).

Palato: Acidità equilibrata, gusto pieno, armonico, vellutato e persistente.

ERBALUCE DI CALUSO D.O.C.G. “TURCIAURA”

Il torchiato d’oro.

La selezione dei mosti lascia spazio ad un vino bianco più fresco ma con tutte le grandi peculiarità che solo il vitigno Erbaluce sa esprimere, con il suo carattere deciso e un sapore unico da sapersi apprezzare anche nel tempo.

Uvaggio: 100% Erbaluce

Affinamento: 7 mesi in anfora da 16 hl e 7,5 hl e tonneaux – minimo 2 mesi in bottiglia

Aspetto: Giallo paglierino intenso e limpido 

Olfatto: Il profilo aromatico è ampio, intensi profumi di fiori d’acacia e di campo, note di pesca, pera e frutta esotica.

Palato: La grande freschezza, caratterizzata da un ottimo livello di acidità e la tipica sapidità contribuiscono alla persistenza del vino.

LANGHE D.O.C. DOLCETTO BIO “RETRO’”

Il Dolcetto dell’Alta Langa. In zona montana ed immersi nella natura, ad oltre 700 metri s.l.m. sorgono i nostri piccoli ed eroici vigneti, coltivati da altrettanti piccoli eroi.

Il risultato è uno straordinario progetto di agricoltura sociale per la produzione di vini di qualità.

Uvaggio: 100% Dolcetto.

Affinamento: 7 mesi in acciaio – 2 mesi in bottiglia.

Aspetto: Rosso-violetto.

Olfatto: Bouquet intenso, complesso, in cui spiccano note fruttate (frutti rossi, ciliegia e frutti di bosco).

Palato: Buon corpo, equilibrato. Gusto pieno ed armonico, vellutato e persistente.