“Ogni grappolo d’uva dopo esser stato raccolto ha bisogno di una propria casa,
di un ambiente adatto per trasformarsi in vino,
dove riposare ed affinarsi per poter esprimere tutto il suo potenziale organolettico”
Luca Leggero
La Filosofia
Dal 2017, si è manifestata la necessità di dotarsi di una cantina di produzione per accogliere le uve provenienti dai vigneti di proprietà, piantati negli anni precedenti. Questa struttura non è semplicemente un luogo di produzione, ma deve rispecchiare la filosofia che Luca Leggero ha voluto imprimere ai suoi vini.
I principali elementi alla base della progettazione della cantina includono la sostenibilità ambientale, specialmente dal punto di vista energetico, e l’alta specializzazione nell’utilizzo delle più moderne tecnologie enologiche. Il tutto è armonizzato con un progetto architettonico che si riflette sul territorio e rispetta la tradizione del luogo.
Progetto Architettonico
La struttura assume la forma di una mezzaluna, creata da due speroni che si intersecano, in contrasto con una copertura bianca di forma squadrata e contemporanea, conferendole un carattere unico. Il piano terra è interamente dedicato alla produzione enologica e comprende aree specifiche per la vinificazione, la barricaia e il deposito delle bottiglie.
L’interno è caratterizzato da un tetto in legno lamellare con listelli tipici dello stile tradizionale delle case della zona dell’alto Piemonte che dona alla struttura un senso di calore e di pace inconfondibili che ben si abbinano ai momenti di degustazione.
Sostenibilità Ambientale
La cantina è inserita in una piccola collina che svolge una duplice funzione: agisce come isolante termico e riduce l’impatto visivo. Lo spesso strato di terra sui lati agisce come isolante naturale, consentendo di mantenere una temperatura costante tutto l’anno, riducendo notevolmente la dipendenza dai sistemi di climatizzazione e regolazione dell’umidità.
Un impianto fotovoltaico copre il fabbisogno energetico quasi tutto l’anno, garantendo una significativa autonomia energetica.
Enologia di Precisione per la Riduzione dei Solfiti
Tutte le attrezzature e gli impianti sono all’avanguardia, con controlli automatici e indipendenti delle temperature delle vasche e degli ambienti. Ciò consente la gestione agevole di fermentazioni differenziate e lo stoccaggio ottimale del vino. Queste tecnologie mirano a mantenere un preciso controllo del processo, garantendo risultati uniformi ed ottimali durante la fermentazione, esaltando gli aromi e i sapori naturali delle uve.
Grazie a queste tecnologie, unite a un’attenta pulizia dei macchinari, delle botti e degli ambienti, si riduce drasticamente l’impiego di solfiti per la stabilizzazione dei vini. Questo risultato si traduce in vini più naturali e salubri, che esprimono al meglio le caratteristiche tipiche delle uve del territorio.
Vinificazione con Tino in Legno Troncoconico
All’interno della cantina è presente anche un particolare tino in legno troncoconico a temperatura controllata per la vinificazione dei mosti di uve rosse Nebbiolo che vengono selezionati ogni anno per il loro eccezionale potenziale.
Questa particolare forma del tino favorisce la circolazione naturale durante la fermentazione, migliorando l’estrazione di composti aromatici e aggiungendo complessità ai vini. La permeabilità del legno introduce sottili quantità di ossigeno, promuovendo una maggiore stabilità del colore e la formazione di tannini delicati.
Questi tini svolgono anche il ruolo di botti da invecchiamento, conferendo ai vini ulteriori aromi e struttura.
Affinamento in Anfore e Grandi Botti di Rovere
I vini seguono diversi processi di invecchiamento attraverso l’uso di anfore e grandi botti di rovere.
L’uso delle anfore, ispirato a tecniche antiche, consente ai vini di maturare gradualmente preservando i loro aromi caratteristici ed esprimendo tutto il loro potenziale.
Le grandi botti di rovere invece vengono utilizzate esclusivamente per i vini rossi e conferiscono profondità e complessità, ammorbidendo i tannini e dando vita ad un prodotto finale più armonioso.
L’attenta selezione delle botti tra i migliori produttori italiani ed europei e il continuo monitoraggio dei processi di invecchiamento garantiscono la produzione di vini artigianali che mantengono la loro individualità e rappresentano con eleganza il loro terroir.
Eventi & Visite
La cantina è visitabile tutto l’anno ed è organizzata per accogliere anche gruppi molto numerosi (100+).
E’ possibile organizzare visite guidate, degustazioni ed eventi privati o aziendali su misura con eventuale servizio catering.
Gli eventi e degustazioni si svolgeranno direttamente nella grossa sala vinificazione immersi in un contesto unico, accogliente e molto suggestivo direttamente tra le botti, proprio come una volta, come quando i gruppi di amici passavano il tempo a degustare i vini dell’annata tra una fetta di salame e formaggio ed i racconti delle proprie mirabolanti avventure.